PENSIERINO DI FINE ANNO
Bene, arrivati alla fine del 2006 è giunto il momento di piazzare il classico "pensierino" per fare un bilancio di quest'annata e dare uno sguardo al possibile futuro.
E' stato indubbiamente un anno difficile un po' per tutti, in ogni campo, quindi anche per Cortona e per la sua musica. Voto 2006, purtroppo, 5 -
Per prima cosa la situazione dei gruppi e della musica locale: eravamo partiti con almeno 3 band di ottimo livello, siamo arrivati alla fine con poco o nulla. Il 2006 è stato davvero un anno disastroso dopo l'ottimo 2005 che aveva segnato l'emergere di una scena musicale locale molto valida. A Marzo si sono sciolti i The Dobra, che dal 2001 erano i migliori in circolazione e avevano sempre avuto un ottimo seguito di pubblico. Uno scioglimento per certi versi annunciato, che ha lasciato però tutti con l'amaro in bocca. A Giugno sono andati in crisi i FAS, che fino a quel momento erano una band in grande ascesa, in grado di far dimenticare i Dobra e arrivare a grandi risultati. La loro "pausa" ha ancora più buttato giù tutti di morale. E infine anche i Fear Traders, band in gran forma che aveva reagito bene all'abbandono del batterista Millons, si sono dovuti confrontare con un nuovo grande problema, l'abbandono del cantante Modor che ha costretto la band, comunque molto attiva dal vivo in questo 2006, a prendersi una pausa.
Dalle ceneri di questi gruppi è purtroppo nato poco o nulla, a parte la promettente Dodi's Band, ma sicuramente nel giro di qualche mese qualcosa di buono dovrà nascere, anche se la "pensione anticipata" di certi leoni della musica locale mette veramente male e si spera finisca presto.
Altri gruppi? A parte un ampio stuolo di ragazzetti dediti al metal, che sicuramente col tempo cresceranno e arriveranno (speriamo) a grandi cose, non c' ancora niente di particolarmente valido. Ma noi continuiamo a sperare.
Per quanto riguarda gli eventi non si è sicuramente respirata l'atmosfera del 2005, anno in cui c'erano stati molti live indimenticabili. Quest'anno flessione netta. Il fondo: la serata a Montanare, coi Dobra sostituiti da Dimitri Bungalow... Il top(po): I Fas allo Storyville e i Traders allo StErminio Metal Fest. Epici.
Per gli spazi siamo ai soliti problemi: c'è solo la stanza di San Lorenzo, sempre più a pezzi.
Unica nota davvero positiva la nascita di questo blog, che alla fine è abbastanza letto (in media una sessantina di contatti al giorno), un po' poco partecipato, ma almeno contribuisce a tenere vivo l'ambiente, dando tutte le news (anche se purtroppo in questo momento le news sono rare...) e rileggendo anche gli eventi passati in maniera piacevole.
Speriamo che il 2007 ci riporti in alto: nuove band di qualità e magari anche un bel festival musicale di livello a Cortona, combinando act famosi e gruppi locali. Lo spazio d'azione c'è, vista la scomparsa di Arezzo Wave.
Forza raga, damose da fà!!!
Etichette: Dibattito e opinioni