PENSIERINO DI FINE ANNO
Bene, arrivati alla fine del 2006 è giunto il momento di piazzare il classico "pensierino" per fare un bilancio di quest'annata e dare uno sguardo al possibile futuro.
E' stato indubbiamente un anno difficile un po' per tutti, in ogni campo, quindi anche per Cortona e per la sua musica. Voto 2006, purtroppo, 5 -
Per prima cosa la situazione dei gruppi e della musica locale: eravamo partiti con almeno 3 band di ottimo livello, siamo arrivati alla fine con poco o nulla. Il 2006 è stato davvero un anno disastroso dopo l'ottimo 2005 che aveva segnato l'emergere di una scena musicale locale molto valida. A Marzo si sono sciolti i The Dobra, che dal 2001 erano i migliori in circolazione e avevano sempre avuto un ottimo seguito di pubblico. Uno scioglimento per certi versi annunciato, che ha lasciato però tutti con l'amaro in bocca. A Giugno sono andati in crisi i FAS, che fino a quel momento erano una band in grande ascesa, in grado di far dimenticare i Dobra e arrivare a grandi risultati. La loro "pausa" ha ancora più buttato giù tutti di morale. E infine anche i Fear Traders, band in gran forma che aveva reagito bene all'abbandono del batterista Millons, si sono dovuti confrontare con un nuovo grande problema, l'abbandono del cantante Modor che ha costretto la band, comunque molto attiva dal vivo in questo 2006, a prendersi una pausa.
Dalle ceneri di questi gruppi è purtroppo nato poco o nulla, a parte la promettente Dodi's Band, ma sicuramente nel giro di qualche mese qualcosa di buono dovrà nascere, anche se la "pensione anticipata" di certi leoni della musica locale mette veramente male e si spera finisca presto.
Altri gruppi? A parte un ampio stuolo di ragazzetti dediti al metal, che sicuramente col tempo cresceranno e arriveranno (speriamo) a grandi cose, non c' ancora niente di particolarmente valido. Ma noi continuiamo a sperare.
Per quanto riguarda gli eventi non si è sicuramente respirata l'atmosfera del 2005, anno in cui c'erano stati molti live indimenticabili. Quest'anno flessione netta. Il fondo: la serata a Montanare, coi Dobra sostituiti da Dimitri Bungalow... Il top(po): I Fas allo Storyville e i Traders allo StErminio Metal Fest. Epici.
Per gli spazi siamo ai soliti problemi: c'è solo la stanza di San Lorenzo, sempre più a pezzi.
Unica nota davvero positiva la nascita di questo blog, che alla fine è abbastanza letto (in media una sessantina di contatti al giorno), un po' poco partecipato, ma almeno contribuisce a tenere vivo l'ambiente, dando tutte le news (anche se purtroppo in questo momento le news sono rare...) e rileggendo anche gli eventi passati in maniera piacevole.
Speriamo che il 2007 ci riporti in alto: nuove band di qualità e magari anche un bel festival musicale di livello a Cortona, combinando act famosi e gruppi locali. Lo spazio d'azione c'è, vista la scomparsa di Arezzo Wave.
Forza raga, damose da fà!!!
Etichette: Dibattito e opinioni
43 Comments:
evviva i Dobra.. vogliamo rivederli tutti sul palco..
aridatece er puzzone
Un'annataccia ragazzi, scrive bene el Lupo. L'anno passato c'era un'aria migliore, ora è fetida, fetente e fetenziosa. Davvero spero che nasca qualche bel gruppo anche dagli ex in questo 2007.Per il festival ci spererei alla grande cazzo!
Bel blog, bei post e bei commenti. Di sicuro i Dobra erano grandi e senza loro è un casino, ci vorrebbe che tornassero a suonare insieme ma non risbagliando come invece hanno fatto negli ultimi periodi.comunque poco ma sicuro che a firmarsi dobra's groupies è Hesse che è l'unico che vorrebbe rimettere su il gruppo.
Diamo sostegno a Hesse in questa lotta, dagli altri c0'è poco da sperare.
Voto per tutti 7-, mentre Hesse 10
Sul serio ci rivorrebbero i Dobra. Erano i più bravi e lo sono ancora. Perchè smettere? Nel 2007 li rivogliamo insieme, senza di loro non c'è vita.
P.S. Interessante l'idea del festival. Da portare avanti insieme
Vogliamo Hesse sindaco. L'unico nostro desiderio per il 2007. E che imponga per legge ai Dobra il dovere di riunirsi
A rivolere i Dobra non era il buon Hesse ma credo una fan (femmina) del gruppo che ben conosco.... Comunque:
1- E' giusto piangere sui Dobra o i Fas oppure è vero che questa depressione è sintomo di una mancanza d'idee e di passione musicale che nella nostra zona manca atavicamente (apparte i casi isolati da noi glorificati)? Forse ci meritiamo questo infondo!!! (vedi anche l'indulgenza contro Umbria Jazz o casi affini)
2- Complimenti vivissimi al blog, che a suo modo ha dato nuova linfa e forza a noi vecchi rockettari incalliti
3- Non penso che quest'anno (musicalmente parlando) il fondo l'abbiano toccato i buoni Dimitri Boongalow, anzi.... la cosa peggiore vista è stato lo spettacolino al parterre organizzato dal Frate canterino e i suoi papa boys, osceno anche dal punto organizzativo visto che il comune ha sborsato diversi GUADRINI, non è leggenda ma cosa appurata. E su questo c'è da riflettere, e anche molto!!!!!
4- Sperando nella buona riuscita del progetto Cris Cornell Gallinella + gli ex-Fas (che ho molta voglia di vedere in giro a suonare) un' pò i Dobra ci mancano veramente!!!!!
"Casi isolati da noi glorificati" che siamo noi stessi :-)
Concordo con la mancanza di passione, a volte è stata quella a fermare certi progetti molto buoni.
Speriamo che Chris Cornell Gallinels ci faccia vedere qualcosa di buono, è una band che giace nell'ombra su cui indagherò, meritano di essere tenuti sott'occhio, oltre alla Dodi band e ad altre cose che spero vengano fuori nel 2007
Per il resto vediamo di insistere su quest'idea di festival, almeno il comune i soldi li investirà bene e non nel concerto da te dileggiato, che ricordo con molta tristezza.
Ma quella non è nemmeno musica...
Alè Dobra alè
Abbello, ma i Dark Woodoo te li sei scordati??
Secondo me Hesse n.1
Basta con i pensionamenti anticipati
E' una vergogna!
Tutti questi soldi a musicisti sfavati che ancora potrebbero produrre!
Almeno il flautista della dc si da da fare e non chiede la pensione
Spero che il 2007 ci riporti i Mens Insana e i Broken Glass nelle formazioni originali, che i Dobra si riuniscano per un concerto, che i FAS tornino in auge e che i Traders trovino un gran cantante
Buon anno a tutti, a questo blog e alla musica locale.
P.S. Poi ci sarebbe il sogno del ritorno di Robbertone, ma mi sembra obbiettivamente un po' difficile
Troppe le speranze del tizio sopra. Il 2006 è stato disastroso, accontentiamoci di un 2007 migliore con qualche bel gruppo, bel concerto e magari con il bel festival di cui parla Michele.ù
Auguri a tutti!!!!!!!!!!!!!!1
Credo che i Dobra i Fear Traders e F.A.S. avrebbero contribuito in maniera notevole alla scena rock italiana (se in Italia c'è una scena rock). Purtroppo spesso si vengono a creare situazioni di non semplice soluzione, di conseguenza i gruppi si sciolgono, le persone smettono di suonare ma soprattutto di sognare che è ancora più deleterio.
Il comune di Cortona non prende minimamente in cosiderazione i progetti musicali e questo è grave, ma il fatto che prenda in cosiderazione il Route 66 è decisamente peggio!Tutte le estati siamo costretti a vedere delle scene orribili, ritengo che sia da assassini dell'arte consetire dei scempi come quelli!
Che schifo!
Tutto questo per dire che se magari la popolazione cortonese con tutti i suoi assessori e responsabili ecc... avesse concesso una serata alle tre corone della musica cortonese... forse, dico forse, qualcosa avrebbe cambiato!
Di sicuro caro Tops. Speriamo che le cose cambino, ma l'importante è sapere che possono cambiare sopratutto con le nostre azioni. Non possiamo aspettare che le cose ce le facciano gli altri. Facciamole da soli!!!
Avanti tutta!!!
Sono commosso dai complimenti ai Dobra e dalle speranze riposte su di me per la reunion,cosa impossibile!.Prometto che comunque qualcosa si muoverà nel 2007,ho tanta voglia ancora di cantare e di gente in gamba in giro ce ne sta molta: certo non ci sarà la reunion dei Dobra che ormai sono morti e sepolti,ma qualcosa ci inventeremo e sarà sicuramente qualcosa che non passerà inosservato, conoscendoci.Con il Lupo ci siamo ripromessi di inventarci qualcosa, ma ancora è presto per dire cosa, sicuramente niente più cover e solo musica nostra.Per ciò che riguarda un festival rock cortonese ci sono buone speranze di compicciare qualcosa, ma non voglio parlarne visto che ci sono progetti ambiziosi dietro di cui è troppo presto parlare.
Grande Hesse!
P.s. Ammazza che zozzeria!
Hesse è bravo, ma io sò mejo!
Libera Nos a Gnagno!
Vorrei ricordare a Lupo e ad Hesse che quest'anno c'è da fare il volo el Cristo!
Dillo al Gallinels!
Il Gallinels sono io!
Io un c'entro nulla, quando voi avete fatto il voto io non c'ero. Quindi a voi portare il Cristo. Io verrò a vedervi e mi farò delle belle risate
P.s. Ciao Gallinels
Gallinels tanto non ce lo fanno portà..... quella è l'unica fortuna.Figurete c'è la fila per andà a fà gli imbecilli.Comunque dovrebbe esse'na bella scena vedere un eretico come me che porta il cristo.E comunque anche gli altri non sono da meno....credo.
ma come proprio te Hesse, figlio prediletto della chiesa cattolica..., membro onorario dell'opus dei...votato al sacrificio e alle opere di bene, ma soprattutto alla santissima castità...! non ci indurre in tentazione...
Dopo la notte di capodanno direi di rinominare Gallinels "LAzzaro Resuscitato" e lui sa bene il motivo
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!
Gallinels sulla castità(voluta da altre) c'hai preso sul resto no!
A Gallinels! A playboy der Quartoggiaro! Abbello! Ma ffalla finita.....
lasciate stare quel bellone di Gallinels!
poi cristian de sica sè peso come le melanzane!
polezza!
Ti amo Gallinels!!!!!
mentre scappo lontano da te Gallinels!
è si...! magari Eva Green...ci metto la firma! comunque "Lazzaro resuscitato" calza a pennello! grande Arginuse...!
ma approposito, non l'ha sentita suonare nessuno questa band composta da Toppo, Mateo, Raffaele e Gallinels? io credo che il nostro egregio giornalista (lupo)debba intervenire in qualche modo! anche per sapere se possiamo aspettarci grandi cose o un grande buco nell'acqua! sul talento dei musicisti siamo sicuri, ma sul cantante non sappiamo praticamente niente...
e dici bene...! la bravura di Toppo, Mateo e Ugacci è indiscussa! per quanto riguarda me cerco di lavorare seriamente e con impegno per riuscire bene..., ma sempre con la massima umiltà perchè come si dice "non si finisce mai di imparare". ho l'immensa fortuna di suonare con persone molto competenti e soprattutto molto amiche e penso che questa sia l'atmosfera giusta per fare qualcosa di buono! comunque ti ringrazio per l'interessamento.
io volevo dire che siccome noi siamo in quattro come se fosse antani anche per voi soltanto in due oppure in quattro con scribacco per fondina?
Sono lusingato dagli apprezzamenti che ci sono stati fatti dall'anonimo, posso assicuragli che anche il misterioso Gallinels li merita.
UGOLA D'ORO GALLINELS è GARANZIA "ROBA FORTE GRANDI NOMI"!!!!!!!!!
Grazie per esserti interessato!spero che se mai avremo un occasione non ti deluderemo!
Tranquilli ragazzi, a stretto giro di posta io o qualche mio inviato speciale saremo alle vostre prove e faremo una bella recensione, chiaramente offendendovi a tutto spiano
A presto...
Voto Gallinels: 7-
Gallinels voto 110 e lode con bacio accademico!
lo voglio dare io il bacio accademico al quel bonazzone del Gallinels!
Comunque noi rimaniamo i migliori, fate come vi pare
Posta un commento
<< Home