2.1.07

TOPPOF THE POPS

Ecco che anche il grande opionista (nonchè ex drummer dei FAS) Toppo dice la sua sul live della Dodi Band. Un altro commento che per la sua qualità decido di premiare con un post. Per la serie inizia un nuovo anno, parliamo di quel che abbiamo tra le mani con l'occhio rivolto al futuro.

Pur non condividendo affatto la scelta, mi sento di fare i complimenti a Dodi, grandissimo uomo da palco, straordinario arrangiatore.Il concerto è stato sicuramente piacevole, ma ci sono state intenzioni che a me non sono piaciute (vedi la cover di "le cicale" per l'amor dde DDio!). Inoltre viste le potenzialità della band eviterei di gettarmi a "capofitto" in cover impossibili (anche se piacevoli). Credo che la musica si debba fare e non rifare, con il grande rispetto che ho per Dodi ed il suo lavoro. Nel complesso 7-!

Mi associo alle parole del buon Toppo. In effetti, pur non avendo visto il live, credo di poter dire la mia su questa nuova band.
Indubbiamente è un progetto molto interessante tirato avanti da un personaggio unico che oltre ad avere indubbie doti di front man, per troppi anni rimaste celate dietro i tamburi della gloriosa batteria Pearl, è anche un bravissimo musicista e grande arrangiatore.
Però non mi piace l'idea di fare cover, per quanto esse possano essere rifatte alla grande, con uno stile non certo da piano bar o da cover band di serie Z. E' chiaro che così facendo ci si garantisce un pubblico maggiore e più affezionato, perchè è sempre più difficile farsi strada e piacere alla gente suonando solo propri pezzi. Però proprio le cover credo abbiano suonato il requiem ai Dobra, garantendo loro una fama maggiore, ma decretandone la fine come gruppo. Poteva andare bene farne qualcuna, ma ben presto il progettare cover, spesso di bassissimo livello (ricordo il gioc-à-jouer e il valzer del moscerino, tanto per dirne un paio...), è diventato l'unico obbiettivo del gruppo, che ha lasciato da parte le proprie composizioni auto-uccidendosi sul piano creativo. Morta la creatività sono arrivati tanti bei concerti pieni di gente, ma l'entusiasmo si è velocemente spento e alla fine il gruppo si è sciolto.
Mi auguro quindi che Dodi non ripeta gli errori del passato e vada avanti con la sua creatività, non perdendo mai di vista che solo facendo pezzi propri (abbinandoli con qualche cover, e sottolineo qualche) si è musicisti. In altro modo si diventa dei cabarettisti con poco futuro.

Etichette:

12 Comments:

At martedì, 02 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Condivido quel che dici,ma le cover dei dobra,come pure quelle di dodi,erano forti.
L'importante è mantenere l'equilibrio e non diventare commerciali per forza
VIVA I DOBRA
VIVA DODI
VIVA LA MUSICA A CORTONA

 
At martedì, 02 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

questo è il mio modesto parere: la Dodi's band è composta da gente che ha voglia di fare...! credo che questa prima apparizione non sia solo la semplice conferma che "musica c'è"..., ma anche un invito per tutte le altre band a rimboccare le maniche! il 2006 non è stato il massimo nel panorama musicale locale...?! allora testa bassa e lavorare...proprio come la Dodi's band!
p.s.: complimenti a Dodi che più che un animale sociale si potrebbe definire un raro esemplare da palcosenico!

 
At martedì, 02 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

si le cover dei Dobra anche a me piacevano tanto, solo che alla fine avevano preso il sopravvento ai danni di pezzi come "The ripper", straordinario a mio modestissimo avviso, ma anche molti altri.Non sono contro le cover, è normale che per fare una serata ce ne vogliano, ma da qui a limitarsi a fare solo quelle secondo me è eccessivo. è una questione di punti di vista comunque.

 
At mercoledì, 03 gennaio, 2007, Blogger michele lupetti said...

Ragazzi vi ringrazio per gli interventi, specialmente il giovane virgulto e tombeur des femmes locale Gallinels che debutta alla grande e spero continui a seguirci!
Sulle cover caro Toppo sai bene che la penso come te, e ricorderai di sicuro i discorsi che facevamo subito dopo lo scioglimento dei Dobra.
Purtroppo è andata in quel modo...speriamo che Dodi non ripeta quegli errori

 
At mercoledì, 03 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Ah, mò sta a vedè che secondo voi el Dodi come front man è meglio di me!!
Ma zitti!

 
At mercoledì, 03 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Basta chiacchiere ...Dobra reunion!

 
At giovedì, 04 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Macchè Dobra ...Mens Insana!!!
La vera musica a Cortona è finita nell'estate del 97, quando ci fu la separazione dal Millons!
Tutto quanto dopo è stata roba buona, ma inferiore
Viva i Mens Insana!

 
At giovedì, 04 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Andate a cagare tutti
BRO-KEN GLASS BRO-KEN GLASS!

 
At giovedì, 04 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

VIVA MILLONS L'OROLOGIO SVIZZERO!

 
At giovedì, 04 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

I MENS INSANA SONO GRANDI E IL LUPO E' IL LORO PROFETA!

 
At giovedì, 04 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Ah Lupo ma quand'è che ce fai la quarta parte della bio della Robbe Feccia???
La stama a aspettà da un bel po!!!

 
At giovedì, 04 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Per cover band di serie Z mica vorrai intendere noi?!?

 

Posta un commento

<< Home