RETROSPETTIVA: COBRA 38 SPECIAL
Se si parla di Piccosso non si può evitare di citare come riferimento parallelo anche i Cobra 38 special, altra band di scarsa fortuna nata immediatamente dopo lo scioglimento dei Mens Insana.
Questo gruppo nacque grazie all'iniziativa dei due ex-Insana Lupo e Ajino: le origini risalgono all'Aprile del 1998. L'obbiettivo dei due musicisti era ricreare una band che suonasse hard-rock, ma che fosse in grado anche di proporre elementi di discontinuità con lo stile dei Mens Insana.
Proprio per questo Lupo e Ajino ebbero l'iniziale idea di inserire nel nuovo gruppo una voce femminile, seguendo una moda molto in voga in quel periodo contrassegnato dal successo di artiste come Alanis Morrisette, Anouk, Meredith Brooks, Natalie Imbruglia, l'italiana Elisa e di gruppi come gli Skunk Anansie.
Proprio a Natalie Imbruglia somigliava la cantante selezionata come voce del primo embrione del gruppo, la lacustre Raquel. Contattata grazie al tramite dell'amico Boves la ragazza accettò e fu provata dalla band che alla batteria annoverava il redivivo Cuculiño (detto anche Cucux), batterista tecnicamente eccelso che non vantava però esperienza sul campo con altri gruppi.
Purtroppo la prima session con la line-up RAQUEL (VOCE) - LUPO (CHITARRA) - AJINO (BASSO) - CUCUX (BATTERIA) fu un clamoroso disastro: Raquel si dimostrò stonata e timidissima e anche Cucux deluse.
Alla drammatica prova era stato convocato come "supervisore" il bisiso Gum, ottimo batterista attivo in molte band del suo hinterland (fra cui i Taobatò) che aveva conosciuto Lupo e Ajino nei mesi precedenti, suonando anche in sostituzione del febbricitante Babilon l'ultimo concerto dei Mens Insana al Route66: il giudizio del drummer sui due innesti fu impietoso e proprio per questo Gum si offrì come batterista per salvare la baracca.
Fu così che si creò una prima formazione stabile, il power trio LUPO-AJINO-GUM nel quale il chitarrista svolgeva anche il ruolo di vocalist.
Fra Aprile e Giugno furono composti alcuni brani e il gruppo suonò, raccogliendo un discreto successo, al live alla Palestra del Mercato del 28 Giugno 1998.
Purtroppo dopo quel concerto Gum, preso dai suoi impegni, lasciò a piedi Lupo e Ajino che si misero disperatamente a cercare un rimpiazzo, ma senza arrivare a nulla di buono.
Per alcuni giorni a Luglio fu utilizzato il drummer dei Broken Glass Dodi e il nuovo power-trio salì sul palco alla festa dell'Unità di Fratta l'11 Luglio: fu un successo incredibile e assolutamente inatteso, molto più rispetto ai "rivali" Piccosso che salirono sul palco subito dopo. A stupire fu lo stile fresco, semplice, diretto del trio che fra un'improvvisazione e l'altra propose una interessante selezione di pezzi nuovi, ma anche furbe cover di Mens Insana, Broken Glass e Hell Fire. Dopo quell'incredibile serata Dodi dovette però tornare ai suoi impegni coi Glass e la coppia Lupo-Ajino si trovò nuovamente a piedi. Nelle settimane successive i due musicisti preferirono arrendersi, barcamenandosi per un po' fra jam session e altre prove di scarso rilievo. L'idea-Cobra 38 naufragò e solo dopo alcuni mesi Lupo e Ajino tornarono a farsi sentire coi Watervoid, ma questa è un'altra storia che racconteremo più in là.
Etichette: Monografie di gruppi e personaggi
0 Comments:
Posta un commento
<< Home